top of page

THE EMPTY BOAT (LA BARCA VUOTA)
Quando ero giovane, mi affascinava andare in barca.
Avevo una piccola barca e da solo me ne andavo sul lago; rimanevo lì per ore a meditare sulla calma del lago.
Un giorno ero rilassato ad occhi chiusi ed una barca vuota sospinta dalla corrente colpì la mia.
I miei occhi erano chiusi per cui pensai che qualcuno mi fosse venuto addosso e mi arrabbiai, poi aprì gli occhi e stavo per assalire con furia quell’uomo, ma mi resi subito conto che la barca era vuota.

A quel punto rimasi paralizzato – su chi potevo riversare la mia rabbia? – Era assurdo riversare la rabbia su una barca vuota. Perciò chiusi gli occhi e contattai la mia rabbia che era presente perché non trovò via d’uscita ed usai tale sentimento per entrare all’interno, sull’onda di quella rabbia, e quella barca vuota divenne la mia realizzazione.
In quella giornata toccai un punto di me stesso: quella barca vuota fu il mio Maestro.
E adesso se qualcuno con la sua barca mi urta e mi insulta io sorrido e dico che anche questa barca è vuota.
Chiudo gli occhi e vado dentro.

Maestro Zen, Lin-tsi |

Accontentare gli altri 

Chi non agisce in accordo con l'inclinazione del proprio cuore per soddisfare le aspettative altrui si troverà in una rete di giudizi da cui non sarà certo facile sottrarsi.

Un padre, il figlio e l'asino tornavano stanchi morti dopo un giorno di lavoro in campagna.

"Padre,tu che sei vecchio e senti maggiormente il peso della fatica, siediti pure sul dorso del nostro asino",disse il figlio.

Lungo la strada incontrarono una persona che commento: "ma guarda che genitore snaturato!Lui sull'asino e suo figlio a piedi!".

 A queste parole allora il padre decise di scendere dall'asino per far salire il figlio.

Ma poco più innanzi incrociarono un altro passante che esclamò:" Ma guarda che figlio dal cuore arido, fa camminare suo padre mentre lui se ne va in groppa all'asino!" 
Pensarono cosi giustamente di salire entrambi sull'asino.

Ma un terzo passante vedendoli disse:"Ma guarda che persone senza cuore non hanno neanche un briciolo di pietà per quella povera bestia!"

Cosi si avviarono verso il villaggio a piedi dietro l'asino sennonchè un altro passante commentò: "Roba da matti hanno un asino e se ne vanno a piedi!"

Sfortunati loro, giunsero al villaggio tra le risa dei passanti con l'animale sulle spalle!
 

bottom of page